Training Autogeno

 

Training Autogeno

Il training autogeno è un metodo pratico di concentrazione psichica passiva che favorisce il rilassamento e che ognuno può apprendere e utilizzare autonomamente.

Questa tecnica si basa sul coinvolgimento del binomio mente-corpo: il training autogeno infatti viene impiegato in svariati casi e diventa quindi uno strumento moderno e molto efficace per aumentare lo stato di benessere individuale.
Il training autogeno è basato su un protocollo molto specifico (e graduale) che effettua delle reali modifiche psicologiche e fisiologiche agendo sul sistema neurovegetativo e quindi sulla consapevolezza del proprio corpo.

Per provare a descriverlo in poche parole, è un metodo di auto-distensione che tramite un raggiungimento di concentrazione passiva sul proprio corpo, limita le funzioni di controllo del corpo stesso e attiva processi distensivi e rigenerativi.

Caratteristica fondamentale del training autogeno, come lo indica il nome stesso, è l'esercizio costante, l'allenamento, la ripetizione sistematica degli esercizi che lo costituiscono.

 

Benefici del Training Autogeno

Nell'ambiente scientifico è ormai noto che il training autogeno è un valido rimedio contro stress, nervosismo, stati di esaurimento, insonnia, dipendenza da alcool, fumo e molto altro.
Ci aiuta a raggiungere la distensione psicosomatica e quindi a ritrovare la forza in noi stessi. E' utile per conoscerci più intimamente, affrontando le nostre problematiche psicofisiche: questo permette di sfruttare al massimo le nostre potenzialità e quindi aumentare la nostra qualità di vita.

Benefici Psicologici

Benefici del Training Autogeno

  • Miglioramento delle funzioni mentali come la memoria, la consapevolezza, l'introspezione.
  • Aumento della capacità di autocontrollo per gestire gli eventi stressanti.
  • Miglioramento delle prestazioni emotive nello sport, nel lavoro e nello studio.

Benefici Fisici

  • Diminuzione dello stato d'ansia generale.
  • Superamento della stanchezza fisica.
  • Induzione alla calma nei momenti di agitazione.
  • Rimedio per insonnia e disturbi del sonno generici.
  • Diminuzione o eliminazione delle sensazioni di dolore fisico.
  • Regolazione di alcune funzioni organiche come pressione arteriosa, digestione, battito cardiaco, respiro.

 

Pratica del Training autogeno

Una pratica del training autogeno efficace richiede il supporto almeno iniziale di un tutor. Lo psicologo è spesso preferibile ad un normale coach, in quanto riesce ad abbinare questa disciplina alle eventuali problematiche o disturbi presenti a livello soggettivo, ottimizzandone quindi i benefici mirati verso i problemi specifici della persona.

Nella pratica sono utili abiti comodi e un luogo protetto da luci intense e rumori esterni.
In generale il training autogeno si suddivide in due tipologie di esercizi: il ciclo inferiore ed il ciclo superiore.
Il ciclo inferiore è composto da esercizi che hanno l'obiettivo di aumentare la capacità di abbandonarsi all'ascolto passivo e a controllarlo. Questi sono gli esercizi della pesantezza, del calore, del cuore, del respiro, del plesso solare e della fronte fresca.

Pratica del Training autogeno

Il ciclo superiore comprende invece una serie di esercizi di visualizzazioni di immagini in stato di autogenia, che coinvolgono fenomeni psicologici come l'attività immaginativa e intuitiva, mirati all'ascolto passivo della psiche, che favorisce nel soggetto un aumento delle capacità introspettive.
Gli esercizi del Training Autogeno possono essere eseguiti principalmente in tre posizioni:

  • Sdraiati
  • Seduti
  • Posizione del cocchiere

E' importante essere comodi e a proprio agio. Solitamente si inizia nella posizione sdraiata. Il primo elemento è l'acquisizione della corretta respirazione: è una respirazione di tipo ventrale, profonda e diaframmatica. In questo modo ossigenando i tessuti si crea uno stato iniziale di rilassamento psicofisiologico.
Il training autogeno si effettua poi con una serie di esercizi di concentrazione, con ripetizione mentale di determinate formule che creano la distensione di specifiche zone del proprio corpo.

La funzione dello psicologo diventa fondamentale, sia per iniziare il soggetto in maniera corretta alle varie pratiche, sia per direzionarlo in maniera specifica verso i suoi stessi problemi per i quali il training autogeno potrà porre rimedio abbinato ad un eventuale supporto psicologico.

 

Affronta i tuoi problemi in maniera attiva, prima che sia troppo tardi!

Contattami ora e capiamo insieme come risolvere i tuoi problemi. Non perdere tempo!

 

 

 

 

 

Dott.ssa Maria Sorbello

 


Psicoterapeuta e Psicologa Clinica

Tel. 347.6759837

 

 

 

 

 

 

Mestrino (PD)

Via De Gasperi 18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Iva: 05428770282

Copyright © 2021 - Dott.ssa Maria Sorbello

Produced by: SeoTrek - Padova

 

 

 

Torna a inizio pagina
Scrivi! Chiama! Whatsapp!
Indirizzo
Via De Gasperi 18, Mestrino (PD)
Chiama!