Sostegno nello Studio

 

Sostegno nello Studio

Il concetto di Sostegno psicologico allo studio, al di là delle specifiche ripetizioni tecniche, si basa sul principio fondamentale della responsabilità e dell'autonomia di ogni ragazzo o bambino, in modo da farli diventare protagonisti attivi del loro percorso didattico.

Lo psicologo crea un percorso personalizzato che ha l'obiettivo di incentivare le capacità strategiche e l'atteggiamento metacognitivo di ogni studente.
Questo vuol dire aumentare la capacità di comprendere e controllare i propri processi mentali (memoria, attenzione, comprensione...).

Con un percorso pianificato di questo tipo, lo studente può organizzare e pianificare le attività di studio, consapevole del livello di impegno e di energie che egli può dare e che ogni materia richiede.
Lo studente riesce quindi a definire bene le proprie capacità, ma soprattutto le proprie criticità ottenendo in questo modo una valutazione reale sul proprio operato.

Lo psicologo assume il ruolo di "tutor" o "facilitatore", dando allo studente gli strumenti e gli aiuti iniziali che lo portino, anche se con percorsi diversi e personalizzati, verso la sua autonomia.

 

Obiettivi del Sostegno allo Studio

In dettaglio il sostegno allo studio si prefigge di:

  • Migliorare strategie e metodi di studio: apprendere le procedure che massimizzino l'apprendimento gestendo le energie e gli sforzi dello studente, soprattutto nei casi di disturbi specifici dell'apprendimento.
    Alcune delle più efficaci sono:
    • Rappresentazione a schemi del contenuto del testo.
    • Favorire il porsi delle domande durante la lettura.
    • Utilizzare disegni o grafici come supporto visivo.
    • Sfruttare immagini mentali.
  • Favorire l'uso di nuove tecnologie per l'apprendimento: le nuove tecnologie sono perfettamente coerenti con i diversi livelli e forme di intelligenza degli studenti: permettono infatti di gestire in maniera personalizzata i vari materiali di studio ottimizzando l'apprendimento.
  • Obiettivi del Sostegno allo Studio

  • Incentivare la percezione delle proprie competenze e l'autostima dello studente: La percezione che ha lo studente delle proprie capacità, competenze, abilità, influenza in maniera drastica le prestazioni nello studio e nei vari compiti assegnati.
    In particolare, nei casi in cui ci si senta incapaci o comunque inferiori alla media, questa paura può portare spesso demotivazione e quindi forte calo dell'impegno.
    Il lavoro dello psicologo è dimostrare allo studente che la sua percezione è errata, aumentando in maniera soggettiva la sua fiducia e l'autostima.
  • Sviluppare la consapevolezza mentale ed il controllo metacognitivo: l'approccio autoregolato dello studio e l'utilizzo delle capacità metacognitive sono ormai adottati da molti studenti.
    Si punta principalmente a consapevolizzare ogni studente sul funzionamento e sulle capacità della propria mente e successivamente sull'uso dei processi metacognitivi di controllo, applicati ai propri processi cognitivi: ad esempio, la scelta della strada per affrontare un compito, la valutazione della sua difficoltà, la pianificazione delle fasi da eseguire, il monitoraggio del processo e la valutazione dei risultati.
  • Ottimizzare gli atteggiamenti sociali all'interno dei gruppi di lavoro: si è visto che, favorendo gli atteggiamenti sociali in gruppi di studio, si fa crescere molto il livello di apprendimento e non solo: diminuiscono anche le probabilità di scontro o disaccordo che si possono creare tra gli studenti.
    Si incentiva anche il concetto di tutoring, cioè uno studente particolarmente formato e motivato che svolge insegnamento e assistenza individuale ad un altro studente o ad un piccolo gruppo. Il concetto è che chi ha di più darà a chi ha di meno. Questo approccio produce risultati notevoli, non solo per gli studenti che usufruiscono del tutoraggio, ma anche per il tutor.
  • Incentivare la collaborazione tra studente, scuola, famiglia: creare una buona intesa tra famiglia, scuola e studente, aumenta il suo impegno e la sua motivazione nello svolgimento delle varie attività.
    Lo psicologo risulta importante per coordinare e supervisionare le varie relazioni ed eventuali problematiche che possono sorgere.

 

Affronta i tuoi problemi in maniera attiva, prima che sia troppo tardi!

Contattami ora e capiamo insieme come risolvere i tuoi problemi. Non perdere tempo!

 

 

 

 

 

Dott.ssa Maria Sorbello

 


Psicoterapeuta e Psicologa Clinica

Tel. 347.6759837

 

 

 

 

 

 

Mestrino (PD)

Via De Gasperi 18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Iva: 05428770282

Copyright © 2021 - Dott.ssa Maria Sorbello

Produced by: SeoTrek - Padova

 

 

 

Torna a inizio pagina
Scrivi! Chiama! Whatsapp!
Indirizzo
Via De Gasperi 18, Mestrino (PD)
Chiama!