Problemi dell'Adolescenza

 

Problemi nel'adolescenza

Solitamente si pensa che l'adolescenza e soprattutto l'infanzia siano periodi felici e di spensieratezza.
Invece si stima che il 20% dei ragazzi sotto i vent'anni possano presentare una o più patologie mentali diagnosticabili.
La maggior parte delle volte queste malattie sono semplicemente esasperazioni al limite dei normali comportamenti ed emozioni di quel particolare periodo della loro vita.

Come gli adulti, anche gli adolescenti variano il loro comportamento in base al loro temperamento naturale.
Alcuni sono esuberanti socialmente, altri sono timidi e chiusi in se stessi. Alcuni risultano cauti e metodici, altri si esprimono con impulsività e imprudenza.

Se un ragazzo sia affetto da un disturbo, o se stia solo comportandosi nella maniera tipica per la sua età, è una valutazione fatta dall'esperto in base a vari parametri. Per essere considerata patologia che preveda un trattamento, in genere le modalità devono essere abbastanza gravi da causare comportamenti evitativi e disagi significativi.

 

Nell'adolescenza e nell'infanzia i disturbi mentali più frequenti sono:

  • Disturbi dell'umore: forme di depressione che si manifestano con tristezza e irritabilità di elevata gravità, che arrivano a causare forte angoscia o ad interferire con le normali attività quotidiane.
    Il trattamento prevede terapie di supporto psicologico, coinvolgendo in parte anche la famiglia. Nei casi più marcati il trattamento viene integrato con antidepressivi.
  • Disturbi legati allo stress: si tratta di disturbi da stress post-traumatico, o di disturbi da stress acuto. Entrambi i casi sono reazioni ad eventi traumatici. Questi disturbi vengono trattati con opportuni percorsi psicoterapeutici.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo: il disturbo ossessivo-compulsivo si manifesta con compulsioni o con ossessioni, o con entrambe. Queste causano solitamente forte angoscia e vanno ad interferire negativamente con l'attività sociale dell'individuo.
    Il trattamento avviene tramite supporto psicologico ed in alcuni casi con l'uso degli inibitori della ricaptazione della serotonina.
  • Disturbi d'ansia: sono caratterizzati da stati di preoccupazione, paura e terrore. Queste, nei casi di patologia, risultano sproporzionate rispetto alle reali circostanze e arrivano a compromettere gravemente le normali capacita di funzione e di valutazione dell'adolescente.
    Anche qui il trattamento si basa sul supporto psicologico.
  • Disturbo da deficit di attenzione/iperattività: si manifesta con difficoltà di attenzione, del livello di attività e di controllo dell'impulsività. Può essere trattato con l'opportuno sostegno psicologico.
  • Disturbo di condotta: è un disturbo che si caratterizza con ricorrenti comportamenti che violano i diritti delle altre persone e le normali regole sociali. Il trattamento varia soggettivamente nei vari casi.
  • Disturbo oppositivo provocatorio: si tratta di un disturbo che provoca un comportamento persistente di tipo provocatorio, negativo o anche ostile nei confronti delle figure di autorità. A volte può essere legato ad altri tipi di disturbo o a traumi particolari.
    Il trattamento si basa su supporto psicologico individuale con l'esperto, integrato con supporto psicologico dei familiari o del tutore.

Valutazione del disturbo mentale nell'adolescenza

Per i tanti fattori che caratterizzano i problemi dell'adolescenza, la valutazione degli adolescenti con disturbi mentali è sempre più complessa rispetto a quella degli adulti. D'altronde, la maggior parte dei casi non è grave e può essere trattata in maniera molto più semplice dei casi in cui sono presenti evidenti patologie.

I casi dubbi o gravi, invece, vengono gestiti dall'esperto. La valutazione di eventuali patologie è comunque molto diversa da quella di un adulto: spesso i ragazzi non hanno una capacità linguistica e cognitiva elevate e non riescono a descrivere accuratamente i propri sintomi. Lo psicoterapeuta deve quindi basarsi sull'osservazione diretta, integrata da quella effettuata da altri soggetti, come i genitori e gli insegnanti.

 

Affronta i tuoi problemi in maniera attiva, prima che sia troppo tardi!

Contattami ora e capiamo insieme come risolvere i tuoi problemi. Non perdere tempo!

 

 

 

 

 

Dott.ssa Maria Sorbello

 


Psicoterapeuta e Psicologa Clinica

Tel. 347.6759837

 

 

 

 

 

 

Mestrino (PD)

Via De Gasperi 18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Iva: 05428770282

Copyright © 2021 - Dott.ssa Maria Sorbello

Produced by: SeoTrek - Padova

 

 

 

Torna a inizio pagina
Scrivi! Chiama! Whatsapp!
Indirizzo
Via De Gasperi 18, Mestrino (PD)
Chiama!