Sostegno Genitoriale

 

Sostegno Genitoriale

Nessuno può negare che fare i genitori sia un compito quasi sempre gravoso e complesso. I problemi possono sorgere molto facilmente. Non dobbiamo aver paura di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà con i figli!
Il supporto alla genitorialità è un percorso ben definito che ha l'obiettivo di supportare i genitori (o il genitore singolo) nel rapporto con i figli. La parte fondamentale è analizzare e capire le dinamiche familiari, per poter migliorare le relazioni genitori-figli e creare un ambiente finalmente sereno.

Sostegno alla Genitorialità: Cos'è?

E' un percorso privilegiato per i genitori con difficoltà nel rapporto con i figli, in quanto il supporto dell'esperto riesce sia a dare una visione distaccata ed esterna dei vari problemi, sia a creare un'analisi veritiera grazie alla forte esperienza dei casi trattati in precedenza.

In dettaglio, i punti focali del sostegno genitoriale sono:

  • Analizzare il problema evidenziato dai genitori per valutarne le cause ed eventuali problemi correlati.
  • Capire i vari e possibili rimedi da mettere in atto per orientare e "allenare" i genitori verso forme di intervento più efficaci per quello specifico problema.
  • Fornire ai genitori, ma anche ai figli, strumenti di comunicazione ed ascolto che agevolino le relazioni famigliari.
  • Far acquisire ai genitori più chiarezza delle reali esigenze dei loro figli, in relazione alla loro età.
  • Sviluppare competenze genitoriali che servano a gestire le difficoltà che si verificano inevitabilmente nel percorso con i figli, in particolare nelle situazioni critiche.
  • Consapevolizzare i genitori delle proprie capacità educative e del percorso emotivo svolto fino a quel momento.

 

Un percorso rivolto ai genitori

Supporto alla Genitorialità

Il percorso di sostegno alla genitorialità è un cammino pensato esclusivamente per mamma e papà e non per i figli. A seconda dei casi, accompagna attraverso vari step alla serenità famigliare, troppo spesso carente appena sorgono problemi con bambini e adolescenti.

Il sostegno inizia con una serie di colloqui per comprendere le dinamiche che si creano in famiglia e tutti i dubbi sollevati dai genitori a riguardo.
Ogni passo della consulenza viene poi pianificato e personalizzato nel caso specifico. Lo scopo principale è cercare di fornire ai genitori gli strumenti più utili per supportare la crescita sana dei figli e la relazione con loro, in un clima di armonia.

Questo tipo di approccio può risultare sempre utile, per tutte le famiglie, anche nei casi in cui non siano presenti particolari problematiche.

 

Affronta i tuoi problemi in maniera attiva, prima che sia troppo tardi!

Contattami ora e capiamo insieme come risolvere i tuoi problemi. Non perdere tempo!

 

 

 

 

 

Dott.ssa Maria Sorbello

 


Psicoterapeuta e Psicologa Clinica

Tel. 347.6759837

 

 

 

 

 

 

Mestrino (PD)

Via De Gasperi 18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Iva: 05428770282

Copyright © 2021 - Dott.ssa Maria Sorbello

Produced by: SeoTrek - Padova

 

 

 

Torna a inizio pagina
Scrivi! Chiama! Whatsapp!
Indirizzo
Via De Gasperi 18, Mestrino (PD)
Chiama!