Sostegno nello Sport

 

Sostegno nello Sport

Mentre in passato lo sport veniva inteso come un semplice passatempo, negli ultimi anni sport e psicologia si sono sempre più connessi, sviluppando veri e propri percorsi di sostegno che vanno dal novizio all'atleta professionista.

I programmi di sostegno aiutano nei casi di:

  • Avviamento agli sport nell'infanzia, nell'adolescenza e nelle varie fasce di età, in particolare nei casi più problematici e fragili.
  • Mantenimento nel lungo termine dell'attività sportiva e degli stimoli alla pratica.
  • Sostegno psicologico nell'attività sportiva agonistica.

E' ormai risaputo che lo sport non è solo una prestazione fisica, ma soprattutto mentale! L'attività sportiva richiede concentrazione, impegno e costanza nell'allenamento per sostenere la fatica e i sacrifici.
In particolar modo, risulta importante saper gestire la pressione emotiva di una gara durante la stessa, ma anche nei giorni che la precedono.

Lo psicologo dello sport riesce a dare allo sportivo gli strumenti necessari per aumentare il livello della propria prestazione.
Oltre al necessario allenamento fisico e tecnico, lo psicologo fornisce alcune tecniche mentali per aumentare ed ottimizzare la gestione dell'energia fisica e dell'emotività mentale, sia nella competizione sportiva che negli allenamenti quotidiani.

L'ansia e la paura di sbagliare sono stati emotivi molto frequenti e noti agli sportivi. A causa loro, le prestazioni e i risultati possono essere influenzati in maniera molto negativa: l'ansia, ma anche la paura e la rabbia, attivano una serie di alterazioni psico-fisiche che possono provocare un veloce esaurimento delle risorse mentali e fisiche dello sportivo.
Le tecniche usate dalla psicologia dello sport consentono all'atleta di riconoscere, controllare, modificare e gestire le proprie emozioni e gli stati emotivi negativi e di riuscire a controllarle e modificarle.

 

Cos'è la Psicologia dello Sport

Gli aspetti fondamentali di cui si occupa la psicologia dello sport sono:

Psicologia dello Sport

  • Autostima ed autoefficacia: come gestirle e farle crescere in ambito sportivo.
  • Sviluppo delle abilità mentali: consapevolezza degli obiettivi di prestazione e risultato, concentrazione, gestione delle emozioni, tecniche di rilassamento.
  • Motivazione: sostegno della motivazione dello sportivo, specialmente in età giovanile, per diminuire le probabilità di abbandono.
  • Analisi delle risorse e dei limiti: gestione attiva da parte dell'atleta delle proprie capacità e ottimizzazione delle stesse.
  • Gestione dei comportamenti problematici: individuazione e comprensione di ogni problema nello svolgimento della propria attività sportiva.
  • Dinamiche di squadra: relazione e comunicazione efficace all'interno del team, anche nei momenti di crisi. Creazione della leadership.

Lo scopo dello psicologo nello sport è quindi quello di fornire agli atleti o alle squadre strumenti per apprendere le tecniche di rilassamento, di gestione delle emozioni disfunzionali, di training mentale per migliorare le performance agonistiche, individuali e di gruppo.
Anche nei casi di sportivo non agonista, il supporto dello psicologo è efficace nel consapevolizzare in maniera soggettiva tutte le problematiche individuali, ottimizzandone le prestazioni e le motivazioni.

 

Affronta i tuoi problemi in maniera attiva, prima che sia troppo tardi!

Contattami ora e capiamo insieme come risolvere i tuoi problemi. Non perdere tempo!

 

 

 

 

 

Dott.ssa Maria Sorbello

 


Psicoterapeuta e Psicologa Clinica

Tel. 347.6759837

 

 

 

 

 

 

Mestrino (PD)

Via De Gasperi 18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Iva: 05428770282

Copyright © 2021 - Dott.ssa Maria Sorbello

Produced by: SeoTrek - Padova

 

 

 

Torna a inizio pagina
Scrivi! Chiama! Whatsapp!
Indirizzo
Via De Gasperi 18, Mestrino (PD)
Chiama!